home
Indietro
Libero professionista

Escludere per sempre il lavoro autonomo fittizio

Che cos'è un libero professionista?

Un libero professionista(in francese "indépendant") è un "freelance" che un "libero professionista" che lavora per conto proprio. Formalmente, si intende che questo libero professionista (o appaltatore) è un lavoratore autonomo è un lavoratore autonomo. La nostra esperienza dimostra che le aziende di solito danno per scontato che i freelance si occupino della loro assicurazione sociale come un dato di fatto Assicurazioni sociali, come ovvio. Solo che non è sufficiente. L'intera faccenda non è così semplice spesso si capisce solo quando intervengono l'AVS o le autorità fiscali interviene

Affinché si possa escludere un'attività autonoma fittizia, deve essere innanzitutto chiaro se la persona è un lavoratore autonomo o meno.

Lavoro autonomo

Come lavoratori autonomi siete assicurati solo presso l'AVS/AI/IPG assicurazione. La disoccupazione non è assicurata. Contro le malattie e gli infortuni e infortuni, un lavoratore autonomo deve provvedere da sé e pagare i premi i premi stessi. La sicurezza sociale è quindi molto più piccola - o si deve essere essere assicurati in modo specifico a questo scopo - rispetto al lavoro autonomo

Un lavoratore autonomo è una persona che lavora in un'azienda di posizione indipendente, lavorando per diversi clienti, per conto proprio, è la nota definizione. Essi sopportano le proprie spese economiche Rischio economico

La SECO (Segreteria di Stato per l'economia) valuta le seguenti caratteristiche le seguenti caratteristiche per assumere un vero e proprio lavoro autonomo:

- Investimenti consistenti

- Agendo in nome e per conto proprio

- Avere un proprio locale commerciale

- Sostenere le spese e il rischio di perdita

- Assunzione di personale

- Libero di determinare il tipo e le modalità di Modalità di esecuzione del lavoro, non soggetta a istruzioni

- Parità di status con la persona che ha dato l'ordine

- Determinazione indipendente dell'orario di lavoro

- Lavorare per diversi clienti

Lavoratori autonomi

I lavoratori autonomi svolgono un lavoro in posizione subordinata a tempo determinato o indeterminato. Non hanno alcun valore economico Rischio. L'esempio classico è la divisione del lavoro tra datore di lavoro e dipendente in un'azienda E dipendente di un'azienda, suggellato da un contratto di lavoro. C'è anche un esiste anche un catalogo di criteri della SECO, che vengono valutati nei singoli casi:

- Assenza di investimenti significativi

- Nessun potere decisionale significativo su Investimenti e personale

- Agire in nome e per conto di un altro

- Obbligo di attenersi alle istruzioni (in aspetti personali, organizzativi e legati al tempo)

- Impegno a rispettare il programma di lavoro, l'orario di lavoro e Obbligo di presenza

- Assegnazione di un posto di lavoro

- Lavoro regolare per lo stesso datore di lavoro

- Fornitura di attrezzature o materiali di lavoro dal datore di lavoro

- Remunerazione periodica: Salario mensile, Salari orari, ecc.

Ognuno viene esaminato separatamente

La classificazione di una persona come lavoratore autonomo o dipendente ha un impatto significativo sul "libero professionista" e sul cliente (cioè un'azienda) Azienda, gli incarichi di freelance sono spesso organizzati dalle Risorse Umane) Importanza. I rischi e le conseguenze finanziarie citati più avanti in questo articolo Può causare danni enormi. Di solito, ogni caso è di solito ogni caso viene valutato singolarmente e le caratteristiche sopra elencate vengono soppesate l'una con l'altra. In caso di dubbio, vengono consultate le autorità competenti (cassa di compensazione, ufficio delle imposte, autorità del mercato del lavoro), Autorità del mercato del lavoro) sono consultati per la classificazione.

Lavoro autonomo fasullo

Chiunque svolga un'attività di lavoro autonomo, ma non soddisfa i requisiti di cui sopra requisiti di cui sopra, siete considerati uno pseudo-lavoratore autonomo. In termini concreti si parla di pseudo-lavoro autonomo quando le persone che hanno stipulato una contratto con il cliente in base al diritto privato sono obbligati a svolgere il lavoro personalmente Sono obbligati a svolgere il lavoro personalmente. Sono di fatto economicamente economicamente dipendente dal proprio partner contrattuale. Si ritiene che una persona svolga un'attività di lavoro autonomo fittizia se subordinata all'autorità del committente di impartire direttive sul lavoro da svolgere nel il lavoro da svolgere in termini di tempo e luogo.

Il rischio elevato

Gli audit AVS sono una procedura comune per le PMI e per le grandi imprese in Una procedura comune per le PMI e le grandi aziende in Svizzera. L'AVS è consapevole della problematica del Di falso lavoro autonomo. È quindi ovvio che i revisori, i revisori dovrebbero prestare particolare attenzione a questo aspetto, a causa dell'insidiosa Attenzione a questo aspetto. Se l'AVS giunge alla conclusione che lo pseudo-lavoro autonomo è che il freelance è in realtà un dipendente dell'azienda, i contributi previdenziali mancanti (dal lato del lavoratore) per gli anni passati degli ultimi cinque anni devono essere pagati in via posticipata. Se il falso lavoratore autonomo non ha Contributi, anche questi devono essere versati dal cliente, cioè dal nuovo nominato Datore di lavoro. C'è anche l'accusa di lavoro nero viene aggiunto. Inoltre, il libero professionista può ora richiedere gli straordinari pregressi, le ferie, gli infortuni e la malattia prestazioni per infortuni e malattia.

Alternativa al falso lavoro autonomo

L'impiego di falsi lavoratori autonomi può avere conseguenze legali e finanziarie. Questo può e deve essere evitato essere evitati. Se si lavora con liberi professionisti che lavorano per conto proprio chiedete loro di mostrarvi il certificato di lavoro autonomo. Fare Fare una copia per la prossima revisione dell'AVS. Sfortunatamente, questo non fornisce una garanzia del 100% Garanzia, in quanto questo certificato dimostra solo che il freelance sta pagando l'AVS contributi. L'attuale collaborazione con il cliente può ancora essere classificata come essere classificati come dipendenti

Attraverso il cosiddetto payrolling/contracting, il libero professionista è Il libero professionista è impiegato dal fornitore di servizi di payroll, cioè non è un lavoratore autonomo. Il Il cliente riceve una fattura per l'intero impiego e il pagamento del salario. I contributi AVS vengono quindi correttamente versati dal fornitore di servizi di pagamento. Inoltre, offre al freelance una protezione molto maggiore: è assicurato contro gli infortuni e le malattie Contro gli infortuni, le malattie e la disoccupazione. Ha anche la possibilità di hanno anche la possibilità di versare al fondo pensione. Per gli HR c'è un enorme sollievo: non devono più non dover affrontare questi problemi e i relativi rischi, e non dover nemmeno assumersene la responsabilità.

Appuntamento di consultazione
Chiudi

Fissate un appuntamento di consulenza oggi stesso

Calcolo del salario Chiudi
Calcolo del salario

Fissate un appuntamento di consulenza oggi stesso

Appuntamento di consultazione Chiudi Appuntamento di consultazione
Calcolo del salario
Calcolo del salario Chiudi Calcolo del salario
Utilizziamo i cookie per fornirvi il miglior servizio possibile. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Privacy Policy.